8 marzo 2024 a Roma: gli eventi per la Festa della Donna

8 marzo 2024 a Roma, gli eventi per la Festa della Donna. Quello che sta per arrivare è un venerdì speciale, un giorno dedicato alla donna, alla lotta per i suoi diritti. Dall’emancipazione alle varie conquiste sociali, economiche e politiche. E nella Capitale, come sempre, non mancheranno le iniziative, in ogni parte della città. Un calendario di eventi diffusi su tutto il territorio capitolino, promossi dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità.

L’obiettivo, come spiegano dal Comune, è quello di dare “voce alle diverse esperienze ed iniziative volte a sensibilizzare su questioni fondamentali legate all’equità di genere, manifestando una presenza tangibile e incisiva in ogni angolo della città e creando un tessuto interconnesso di consapevolezza e azione”.

Mostre ed eventi a Roma a marzo 2024

8 marzo 2024 a Roma, ecco tutti gli eventi

Anche quest’anno Roma Capitale ha deciso di mettere a punto un calendario di eventi ricco e articolato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. 8marzosempre, d’altra parte, è l’iniziativa che vuole “evidenziare la forza, la resilienza e le conquiste straordinarie delle donne in tutto il mondo per un futuro più giusto, equo e inclusivo per tutte”. Ma ecco, nel dettaglio, cosa fare a Roma in questo venerdì 8 marzo 2024.

Sostenibilità Sostantivo Femminile nella Sala della Protomoteca in Campidoglio

L’8 marzo si aprirà con il momento di riflessione “Sostenibilità, sostantivo femminile” ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 9.

L’apertura e i saluti istituzionali spetteranno, come di rito, al sindaco Roberto Gualtieri. Presenti saranno invece: Manuela Perrone – Giornalista Il Sole 24 Ore, Antonella Polimeni – Rettrice, Università La Sapienza, Stefano Cuzzilla – Presidente, Federmanager, Mirja Cartia d’Asero – Amministratore Delegato, Il Sole 24 Ore, Alessandra Genco – CFO, Leonardo, Lara Ponti – CEO, Ponti S.p.A., Giovanna Melandri – Presidente, Human Foundation, Enrico Giovannini – Direttore Scientifico, ASviS, Paolo Di Cesare intervisterà Monica Lucarelli su Roma Capitale della sostenibilità.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Gli eventi l’8 marzo nei vari Municipi di Roma

Non solo l’evento in Campidoglio. Sono diversi, infatti, i Municipi di Roma che hanno deciso di aderire alle varie iniziative per la giornata internazionale della donna. Ecco, nel dettaglio, cosa fare l’8 marzo. E non solo (ci saranno tanti eventi anche nei giorni successivi per un weekend dove la scelta sarà ampia).

Municipio I

L’8 marzo nel Municipio I, al Teatro Ambra Jovinelli, dalle 9.30 alle 13, si terrà l’incontro “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “25 Novembre – 8 Marzo” che l’Associazione
Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, con sede nel I municipio, porta orgogliosamente
avanti da 20 anni, con le scuole superiori del Lazio e di altre regioni d’Italia. Saranno presenti 1000 studentesse e studenti in presenza e 4000 collegati da remoto.

Sempre nel I Municipio, ma il 9 marzo, nella Città dell’Altra Economia, Sala Convegni, Largo Dino Frisullo, ci sarà l’evento “Il politico è personale, per combattere la violenza sulle donne”.

L’associazione Cassandra D ha deciso di organizzare  una conferenza in due sessioni in cui verrà affrontato il tema della violenza sulle donne da una prospettiva giuridica, culturale e psicologica.

Municipio II, la Festa della Donna nel Quartiere Trieste

Nel Municipio II, nel cuore del quartiere Trieste, l’8 marzo alle 10 ci sarà l’evento “Voce ai luoghi, voce alle donne”. Il progetto ha intenzione di puntare i riflettori su alcuni tragici casi di violenza di genere occorsi nel territorio del Municipio Roma II. A tal fine, nella giornata dell’8 marzo, si commemoreranno Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, le vittime del massacro del Circeo, con l’apposizione di una targa in memoria all’inizio di viale Pola e all’installazione di panchine rosse da dislocare, secondo un percorso simbolico, nei punti del quartiere Trieste legati alla storia di violenza che ha coinvolto le due ragazze.

Il percorso, spiegano dal Comune,  includerà anche l’installazione di una panchina rossa in via Mascagni in memoria di Caterina D’Andrea uccisa dal marito nel 2022. L’iniziativa è stata progettata in collaborazione con l’associazione RISING Pari in Genere APS e coinvolge alcune classi dell’IIS Giosuè Carducci che parteciperanno all’iniziativa.

Municipio III, gli eventi per la Giornata Internazionale della Donna

E andiamo ora nel III Municipio:

  • L’8 marzo 2024, a partire dalle 17, si terrà l’incontro (a ingresso libero) ““Storia di due irriducibili donne attiviste lesbiche”, nella Sala Consiliare, in Piazza Sempione 15;
  • Il 9 marzo, invece, sarà il turno de “Le parole per dirlo” nella Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano in Via Gerolamo Rovetta, a partire dalle 16.30. E ancora, l’11 marzo alle 17 sarà la volta, sempre nella Sala Consiliare del III Municipio, de “L’immagine della donna nei media”;
  • La Giornata Internazionale della Donna, nel III Municipio, si concluderà, sempre nello stesso luogo, con “Donne, mamme o molto di più – 8 marzo inclusivo: Donne e Disabilità il 13 marzo, con l’evento che inizierà alle 16.30 e terminerà alle 18.30.

QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

8 marzo 2024 al Municipio IV

Ecco, invece, gli eventi dell’8 marzo 2024 al Municipio IV:

  • “San Cleto in Musica” alla Scuola San Cleto – Via Nicola Maria Nicolai,85 alle 9 con l’affissione di una Targa e declamazione poesie da parte degli studenti e delle studentesse I.C;
  • Nicolai (contest “PoesiAmo”). Bilancio di Genere “Strumento per la costruzione di Parità” nella  Casa del Municipio Roma IV. L’evento inizierà alle 10;
  • “Intitolazione Casa del Municipio Roma IV” – Casa del Municipio Roma IV – Viale Rousseau, 90 alle 15.

Il 9 marzo, invece, nella Casa del Municipio IV ci sarà, a partire dalle 10, la presentazione del libro ‘Abbi cura di te’.

Municipio V

Ecco gli eventi nel V Municipio:

  • “Libri e Fiori. Armonie di voci” presso la panchina rossa del Parco di Villa dei Gordiani – Via Prenestina, 325. L’appuntamento è alle 11 e la manifestazione proposta dalla V lega dello Spi CGIL consiste in una distribuzione di rose di carta e di una raccolta di scritti letti in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne;
  • “Fiorire è il fine. Tessere la vita cantando” nella Fortezza Est – Via Francesco Laparelli, 62 a partire dalle 19.30.

E ancora, il 9 marzo al Nuovo Cinema Aquila verrà proiettato, a partire dalle 18, il film ‘Oltre Le parole’, mentre il 16 marzo alle 16.30 sarà la volta dell’evento ‘Oltre l’8 marzo’ nella Casa della Cultura e dello Sport Silvio Di Francia in Via Casilina 665. Qui a partire dalle 16.30 si tornerà a parlare di donne e dei loro diritti.

Festa della donna a Roma, cosa fare
Foto da Pixabay

Il calendario degli eventi nel VI Municipio

Ecco, invece, tutti gli eventi nel VI Municipio:

  • “La pratica dello Yoga per ricominciare da me !” Parco Lentini – Via Lentini, 30 l’
    8 marzo 2024 alle 10:00;
  • “La pratica dello Yoga per ricominciare da me !” Parco Milena – Via Milena, 13 il
    17 marzo 2024 alle 10:00.

L’8 marzo nel VII Municipio, una targa per Martina Scialdone

Il 10 marzo a partire dalle 19 ci sarà il “Concerto di musica da camera” nel  Teatro Parrocchia S. Maria Regina Mundi (Via A. Barbosi, 6 – Torre Spaccata). Il 23 marzo, invece, alle 10.30, ci sarà l’evento “Una targa per Martina Scialdone” in piazza Tarquinia: qui verrà scoperta la targa affissa sull’albero che le è stato dedicato.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE DEL VII MUNICIPIO

Municipio VIII

Gli eventi per l’8 marzo nel VIII Municipio:

  • “Parole e Musica per l’8 Marzo” in  Via della Badia di cava e Via Fonte Buono (Montagnola) il 9 marzo dalle 10:30 alle 12:00. In questo caso, il comitato di quartiere Montagnola organizza un evento culturale per le strade del territorio all’insegna di letture di poesie e canzoni dedicate alle donne.
  • Presentazione del libro “Pandemi Dialogari – Dialoghi della pandemia” al Caffè Letterario di via Ostiense 95 il 13 marzo alle 17.30.
  • “La professione di architetta – incontro e confronto tra professioniste” nella Area M di via Candeo 18 l’8 marzo dalle 17 alle 19.

Municipio IX

Nel IX Municipio il 7 marzo dalle 10.30 alle 13.00 nella Sala Consiglio Municipale ci sarà l’evento.

Festa della Donna nel Municipio X

Ed ecco tutti gli eventi nel X Municipio:

  • “Premio donna dell’anno 2024” nell’Aula consiliare “Massimo di Somma” – Piazza della Stazione Vecchia 26 l’8 marzo alle ore 16:30;
  • “Donna come Rivoluzione” al  Teatro del Lido il 22 marzo alle 20. Entrata libera – esecuzione di brani musicali e recitazione pièces teatrali;
  • “Io Zitta” in via Franco Mezzadra 21 il 17 marzo alle 17. Intervengono: Manuela Campitelli (Punto D/ Pangea) Elena Santiemma (coordinamento Donne
    Amnesty International;
  • Laboratorio su stereotipi, pregiudizi e violenza di genere il 24 marzo 2024 ore 17;
  • “La via dell’amore (per sé stessi)”– Mindfulness nella Biblioteca Elsa Morante – Via Adolfo Cozza l’8 marzo alle 16;
  • “La posizione della donna nella nostra società” in  Via Vincenzo Petra, 135 l’8 Marzo 2024 alle ore 16.30 18.30/19.00;
  • “Concerto della Corale Ronca” in Piazza Ronca,22 l’8 marzo 2024 dalle ore 15:15 alle 16:30;
  • “The Show Must go on” dalle 17.30 alle 19.30, uno spettacolo teatrale di sole donne.

Municipio XI

E ancora, nell’XI Municipio:

  • L’OTTO in 11 “le donne e la scienza” Panchina Rossa nel Giardino Laura Maria Caterina Bassi (Marconi) l’8 marzo 2024 dalle 10 alle 11;
  • L’OTTO in 11 “le donne e la politica” Panchina Rossa nel Giardino Caterina Cicetti (Trullo) l’8 marzo 2024 dalle 11.30 alle 12.30;
  • L’OTTO in 11 “le donne e la resilienza” Panchina Rossa nel Parco di Sara di Pietrantonio (Spallette) l’8 marzo dalle 15.30 alle 16.30.

Gli eventi nel XII Municipio

Ecco, invece, come verrà celebrata la donna nell’XII Municipio:

  • “ L’OTTO! Non solo l’8 marzo”. Culture: femminile plurale nel Teatro di Porta Portese, via Portuense,102, zona Ettore Rolli l’8 marzo 2024 ore 10,00 – 13,00 e 17,00 – 19,00;
  • Presentazione del libro “Ho detto no”. Come uscire dalla violenza di genere” scritto dalla
    Giornalista Simona Rossitto nell’Aula Consigliare Enrico Gandolfi Municipio XIII il 15 Marzo 2024 ore 10;
  • Intitolazione dell’area di Via Francesco Commendone alla Memoria di “Michele Placido”
    Area giochi, Via Francesco Commendone – Torrevecchia l’8 Marzo 2024 alle ore 12.

Municipio XIV

Nel Municipio XIV, invece:

  • “Week end delle donne 2024” – Rotonda delle donne-collina della Pace in Viale Esperia Sperani l’8 marzo 2024 alle ore 12. Ci sarà la piantumazione dei ciliegi accompagnata dalla decorazione delle panchine presenti;
  • “Week end delle donne 2024 nella Sala Basaglia il 10 marzo 2024 dalle 18 alle 20. Uno
    spettacolo teatrale attenente alle tematiche femminile.

8 marzo al Municipio XV

Per concludere, ecco negli eventi nel XV Municipio:

  • “Panchine Rosse” Piazzale di Ponte Milvio l’8 marzo alle 11;
  • “La Costituzione è un Viaggio” nella Sala Studio Euclide – Via Flaminia Nuova n. 834 il
    15 marzo 2024 alle ore 17;
  • “Mutilazioni Genitali Femminili”, percorsi di formazione ed Empowerment Giovani e di Comunità nella Sala Studio Euclide – via Flaminia Nuova n. 834 il 21 marzo 2024 alle ore 17.

Gli eventi sono tanti e, come si può notare, sono presenti in tutta Roma. Questo, spiegano dal Comune, vuole far capire un impegno diffuso e inclusivo, che deve coinvolgere ogni cittadino. Per una cultura di rispetto e uguaglianza.

 

Leggi anche

Evento Vino a Roma

Vino X Roma, la IV edizione dal 9 all’11 maggio 2024:...

Vino e gastronomia, connubio perfetto per un evento da non perdere nella Capitale. Stiamo parlando della IV edizione di Vino X Roma, al Pio...
Cosa fare
5
minuti
Natale di Roma 2024

Natale di Roma 2024: eventi e programma completo dal 19 al...

Il Natale di Roma si avvicina e, come sempre, la città eterna festeggerà questo compleanno speciale in tutta la sua bellezza. Con mostre, visite...
Cosa fare
2
minuti

Murder Mystery a Roma: orari, biglietti, dove si trova e come...

Diventare detective per un giorno a Roma è possibile. Come? Con Murder Mystery. Dopo il successo internazionale, infatti, l'esperienza teatrale immersiva che permette di...
Cosa fare
2
minuti
Musei gratis a Roma

Musei gratis a Roma domenica 7 aprile 2024: l’elenco

Prima domenica del mese e consueto appuntamento: il 7 aprile i musei civici e i siti archeologici di Roma saranno a ingresso gratuito. L’iniziativa,...
Cosa fare
4
minuti