Nuove aperture a Roma a marzo 2024. Nuovo mese e tante novità nella Capitale per i più golosi. E non solo. Tra ristoranti, pizzerie, hotel, attività che sui social sono diventate famose e che ora stanno per sbarcare anche a Roma. Siete curiosi di sapere dove e quando?
Pizzeria 180 grammi di Jacopo Mercuro a Roma, ecco quando apre e dove
La pizza romana di Jacopo Mercuro a metà marzo 2024 arriverà nel quartiere San Paolo di Roma, in via Efeso 29. Jacopo Mercuro, nato proprio nella Capitale nel 1988, nel 2015 ha deciso di lasciare lo studio legale di famiglia per dedicarsi alla sua più grande passione e ha aperto la sua prima pizzeria al taglio, ‘Mani in Pasta’, in zona Ostiense. E ora è pronto a ritornare lì, con i suoi successi culinari, in una nuova sede per asporto e delivery. Al giovane va riconosciuta l’intuizione di aver portato l’antica tradizione della pizza romana nel nostro presente, con un occhio al futuro.
“La ricetta? Alla base, un impasto indiretto con lunghi tempi di fermentazione e stesura a mano. Il resto invece – come si legge sul sito – è un mix di passione, stimoli per migliorarsi e stupire con un prodotto che si evolve e mantiene sempre alta la qualità. Della tradizione romana conserviamo così solo i lati per noi più interessanti e il risultato è quello di una pizza di grande leggerezza sotto tutti i punti di vista. Su questa base così “indipendente” trovano spazio farciture classiche, ma anche una serie di topping che pescano direttamente dal nostro bagaglio dei ricordi. A cinque anni dall’apertura, siamo consapevoli che il futuro della pizza tonda romana è ormai tracciato e porta la nostra firma”. Da qui, quindi, la decisione di una nuova attesissima apertura.
Il menù del ristorante
La pizzeria 180grammi si trova, sempre a Roma, anche in via Genazzano, 32. E sul sito ufficiale è possibile prenotare un tavolo, tra pizze romane e fritti che difficilmente si dimenticano. Come non pensare ai famosi ‘Sampietrini’? Si tratta di ‘cubotti’ di circa 70gr che si ispirano ai piatti della tradizione (e non solo a quelli della cucina romana).
Per chi vuole, però, c’è anche l’opzione d’asporto. La ‘sede’, in questo caso, è in via Tor de’ Schiavi, 53. Un’alternativa per non perdersi la possibilità di gustarsi una pizza, degna di essere chiamata così, a casa, con gli amici, in assoluta comodità.
L’elementare, le pizze di Mirko Rizzo a Testaccio
La pizzeria ‘L’Elementare’ di Mirko Rizzo e Federico Feliziani aprirà una nuova sede a Roma. E lo farà a Testaccio, in via degli Stradivari 25, vicino al ponte che porta all’ex mattatoio. Dopo Parco Appio, Trastevere e Tuscolana, ecco una nuova apertura. Il prossimo 4 marzo, infatti, si apriranno le porte dell’attività, che avrà come protagonista la pizza romana cotta al forno a legna. Centosessanta metri quadri di ristorante, con cucina a vista, bancone e una finestra su strada per chi vorrà portare a casa la pizza e servirsi dell’asporto e delivery.
Il menù del ristorante
Pizze iconiche, stagionali, supplì, pizze senza sugo. E anche dolci. Tutto questo sarà possibile trovare nel menù della nuova pizzeria che aprirà a Testaccio, nel cuore della Capitale.
“Alla fine noi volevamo solo fa la pizza. Che poi solo una pizza è mezzo riduttivo, perchè la pizza nostra non è una pizza qualsiasi ma una pizza di un certo tipo, una pizza scrocchierella, fina, leggera pure ‘mpo unta. Insomma è pizza, ma non la pizza che pensi te: è una pizza che se carica sta città sulle spalle e diventa la pizza romana di
roma; proprio che te quando te la magni dici: “ao anvedi che pizza, ma ‘ndo sto?” All’Elementare” – spiegano i proprietari, le menti dell’attività che aperto i battenti nel 2020. E che ora, a distanza di tempo, è punto di riferimento per molti.
CLICCA QUI PER IL MENU’ COMPLETO
Hotel Cardo a Roma, ecco dove
Non solo ristoranti e pizzerie. A Roma a marzo 2024 aprirà un nuovo Hotel in Viale del Pattinaggio 100, che prenderà il posto dello Sheraton dell’Eur. Ebbene sì, il gruppo Marriott è pronto a lanciare il brand Cardo proprio nella Capitale. L’Hotel, che sorgerà dove un tempo c’era lo storico Sheraton, metterà insieme alta ristorazione, lusso, business.
“Cardo Roma, Autograph Collection Hotel – spiegano – nasce dall’incontro tra il passato glorioso della cultura romana e i capisaldi dell’ospitalità moderna, con un twist contemporaneo. Un lifestyle hub che unisce e soddisfa le aspettative della clientela bleisure con quelle della comunità locale, con un unico obiettivo: soddisfare le aspettative di tutti i nostri clienti, in ogni momento o esperienza vissuta al Cardo Roma”.
D’altra parte, la linea Autograph di Marriott nella Capitale può contare già sul Sina Bernini Bristol e sul Pantheon Iconic e ha a disposizione un totale di 324 camere. Tra suite, sala ricevimenti, spa e piscine a temperature diverse. Gli ambienti saranno eleganti, sofisticati, con mobili su misura e opere d’arte. I clienti potranno immergersi in un panorama mozzafiato sul giardino e la piscina all’aperto. Design elegante, viste indimenticabili, un nuovo hotel che sorgerà accanto al Centro Congressi dell’Eur “La Nuvola” e al Colosseo Quadrato “Fendi Building”.
Brucio La Burgeria a Piazza delle Coppelle
Buone notizie per gli amanti di Brucio. Dopo la pizzeria Brucio La Contemporanea e Brucio la Romana, ecco che nel cuore della Capitale sta per arrivare un locale che vedrà protagonista l’hamburger. Brucio La Burgeria, infatti, aprirà tra pochissimi giorni a due passi dal Pantheon, in Piazza delle Coppelle, 6. “In Brucio we trust: let’s make a burger experience” – si legge sulla pagina social dell’attività. E il conto alla rovescia per la nuova apertura si può già attivare.
Da’Mare, il ristorante di Pesce a Roma
Non solo pizze e hamburger, a Roma a inizio mese, nel cuore della città, a due passi da via Veneto, ha aperto Da’Mare, un ristorante di pesce che vede a capo, come chef, Davide Cianetti. Il nuovo locale, che si trova in via Sicilia 45/47, è pronto ad accogliere i clienti. Tra carpacci, tartare, crudi, vino di qualità e dolci che delizieranno il palato. Di tutti. (A questo link il sito per prenotare un tavolo).
Pianostrada a Trastevere, nuova location per il ristorante
Pianostrada cambia strada. E sbarca a Trastevere, in via della Luce 56. Il bistrot, uno dei più amati dai romani (e non solo), trasloca ancora una volta. La chef Paola Colucci e il suo team sono pronti ad aprire le porte del nuovo ristorante. Con una certezza: i clienti, come sempre, si sentiranno a casa. Perché cambia il luogo ma, come spiegano, l’essenza resta.
Ancora pochi giorni di attesa, poi l’inaugurazione nel mese di marzo 2024, nel cuore di Trastevere.
Tuk Tuk Thai Bar a Porta Portese
Nuova succulenta avventura per la squadra di Tuk Tuk Ride. Dopo il ristorante di via Giovannipoli, ecco che sta per arrivare il thai bar. Il locale, che aprirà probabilmente prima di Pasqua (forse tra la metà e la fine del mese di marzo), sarà in zona Porta Portese, più precisamente in via Portuense 86. Ancora, quindi, qualche giorno di attesa per potersi immergere, come dicono i titolari, in una location ancora più grande. E ancora più street.