Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi.Urb e Investimenti Spa, è tornato nella Capitale e ha scelto come location, ancora una volta, la Fiera di Roma. La manifestazione, lo ricordiamo, è organizzata da Fiera Roma Srl e Mens Nova Srl. Romics, e cerca di offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori.
Romics Roma 2024 dal 4 al 7 aprile
Un weekend speciale nella Capitale per gli amanti del fumetto (e non solo). Dal 4 al 7 aprile, infatti, Romics aprirà le sue porte a tutti, grandi e piccini. Ben quattro giorni di kermesse tra fumetti, grandi successi del cinema, animazione e videogames. Il Festival, come si legge sul sito ufficiale, è caratterizzato da un programma culturale di livello internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore.
Alla Fiera di Roma, in questi giorni di festa, si potranno trovare stand di case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo. E tanto altro ancora. Spazio, poi, a conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy. Non mancheranno, come sempre, le lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.
Gli eventi da non perdere
Tra i Grandi Eventi da non perdere del Romics 2024 (che si terrà anche a ottobre, per la seconda volta, nella Capitale):
- la gara cosplay più attesa dell’anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, con l’Eurocosplay di Londra, la Yamato Cup Cosplay International;
- il Romics Kids & Junior, per i più piccoli, con laboratori di fumetto, educational game, giochi creativi e d’ingegno.
- Il Concorso Romics dei libri a fumetti, il concorso Romics – I Castelli Animati – Tutto digitale gli eventi speciali, grandi mostre.
Il programma completo e gli ospiti del Romics 2024 a Roma
Tra mostre, live drawing, tornei e giochi, il programma del Romics 2024 è molto vasto. E ogni giorno, dal 4 al 7 aprile, ce n’è per tutti, così da poter fare un tuffo nel fantastico mondo dei fumetti e dell’animazione.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO
Non mancheranno, poi, gli ospiti speciali, con la lista che è in continuo aggiornamento (le sorprese, quindi, ci saranno). Da Sergio Algozzino a Roberto Arduini, da Michela Cacciatore a Cristina Calvagno. E ancora, Eva Carducci, Stefano Caselli, Elena Casagrande e tanti altri ancora.
CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI OSPITI DEL ROMICS 2024
Costo biglietti e come arrivare alla Fiera di Roma
La XXXII edizione del Festival si svolgerà dal 4 al 7 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle 20.00 in Fiera Roma. I visitatori potranno accedere al Festival previo acquisto del biglietto disponibile solo tramite prevendita online e nei punti vendita VivaTicket abilitati. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile il costo del singolo biglietto è di 10,50 euro, a cui bisogna aggiungere 1,50 euro di commissione, mentre sabato e domenica il costo è di 12,50 euro (più 1,50 euro di commissione). Per i bambini da 0 a 5 anni e per i diversamente abili con 100% di invalidità e accompagnatore (previa presentazione di documentazione attestante) l’ingresso è gratuito.
Ma come raggiungere la Fiera di Roma, location del Festival? Ecco tutte le alternative
In auto da Roma Centro:
– Autostr. Roma Fiumicino (A91) dir. Fiumicino Aeroporto;
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) dir. Firenze;
– Tenere la sinistra poi uscire a destra direzione Fiumicino, prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
Da Napoli
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;
– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a dx seconda uscita dir. Fiumicino e Fiera di Roma;
– Tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
Da Firenze
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;
– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a destra seconda uscita direzione Fiumicino e Fiera di Roma, tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
In treno
La stazione di Fiera di Roma è servita da un servizio metropolitano sulla linea FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto.
Dalla stazione ROMA OSTIENSE: prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e scendere alla fermata Fiera di Roma
Dalla stazione ROMA TIBURTINA: prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e scendere alla fermata Fiera di Roma
Dalla stazione ROMA TERMINI: prendere il treno per Roma Tiburtina. Da qui prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e scendere alla fermata Fiera di Roma
In autobus, invece, la Fiera di Roma si potrà raggiungere con la Linea Atac – linea 808 per Fiera Roma, mentre da Fiumicino con la linea Cotral W0001.