Romics Roma 2024: programma, biglietti, ospiti e orari

Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi.Urb e Investimenti Spa, è tornato nella Capitale e ha scelto come location, ancora una volta, la Fiera di Roma. La manifestazione, lo ricordiamo, è organizzata da Fiera Roma Srl e Mens Nova Srl. Romics, e cerca di offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 250 espositori.

TUTTI GLI ESPOSITORI 

Romics Roma 2024 dal 4 al 7 aprile

Un weekend speciale nella Capitale per gli amanti del fumetto (e non solo). Dal 4 al 7 aprile, infatti, Romics aprirà le sue porte a tutti, grandi e piccini. Ben quattro giorni di kermesse tra fumetti, grandi successi del cinema, animazione e videogames. Il Festival, come si legge sul sito ufficiale, è caratterizzato da un programma culturale di livello internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore.

Alla Fiera di Roma, in questi giorni di festa, si potranno trovare stand di case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo. E tanto altro ancora. Spazio, poi, a conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy. Non mancheranno, come sempre, le lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

Romics 2024 Roma
Foto dal sito ufficiale

Gli eventi da non perdere

Tra i Grandi Eventi da non perdere del Romics 2024 (che si terrà anche a ottobre, per la seconda volta, nella Capitale):

  • la gara cosplay più attesa dell’anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, con l’Eurocosplay di Londra,  la Yamato Cup Cosplay International;
  • il Romics Kids & Junior, per i più piccoli, con laboratori di fumetto, educational game, giochi creativi e d’ingegno.
  • Il Concorso Romics dei libri a fumetti, il concorso Romics – I Castelli Animati – Tutto digitale gli eventi speciali, grandi mostre.

Il programma completo e gli ospiti del Romics 2024 a Roma

Tra mostre, live drawing, tornei e giochi, il programma del Romics 2024 è molto vasto. E ogni giorno, dal 4 al 7 aprile, ce n’è per tutti, così da poter fare un tuffo nel fantastico mondo dei fumetti e dell’animazione.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO

Non mancheranno, poi, gli ospiti speciali, con la lista che è in continuo aggiornamento (le sorprese, quindi, ci saranno). Da Sergio Algozzino a Roberto Arduini, da Michela Cacciatore a Cristina Calvagno. E ancora, Eva Carducci, Stefano Caselli, Elena Casagrande e tanti altri ancora.

CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI OSPITI DEL ROMICS 2024

Costo biglietti e come arrivare alla Fiera di Roma

La XXXII edizione del Festival si svolgerà dal 4 al 7 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle 20.00 in Fiera Roma. I visitatori potranno accedere al Festival previo acquisto del biglietto disponibile solo tramite prevendita online e nei punti vendita VivaTicket abilitati. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile il costo del singolo biglietto è di 10,50 euro, a cui bisogna aggiungere 1,50 euro di commissione, mentre sabato e domenica il costo è di 12,50 euro (più 1,50 euro di commissione). Per i bambini da 0 a 5 anni e per i diversamente abili con 100% di invalidità e accompagnatore (previa presentazione di documentazione attestante) l’ingresso è gratuito.

Ma come raggiungere la Fiera di Roma, location del Festival? Ecco tutte le alternative

In auto da Roma Centro:

– Autostr. Roma Fiumicino (A91) dir. Fiumicino Aeroporto;

– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) dir. Firenze;

– Tenere la sinistra poi uscire a destra direzione Fiumicino, prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.

Da Napoli

– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;

– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a dx seconda uscita dir. Fiumicino e Fiera di Roma;

– Tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.

Da Firenze

– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;

– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a destra seconda uscita direzione Fiumicino e Fiera di Roma, tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.

In treno

La stazione di Fiera di Roma è servita da un servizio metropolitano sulla linea FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto.

Dalla stazione ROMA OSTIENSE: prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e  scendere alla fermata Fiera di Roma

Dalla stazione ROMA TIBURTINA: prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e  scendere alla fermata Fiera di Roma

Dalla stazione ROMA TERMINI: prendere il treno per Roma Tiburtina. Da qui prendere il treno FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto e  scendere alla fermata Fiera di Roma

In autobus, invece, la Fiera di Roma si potrà raggiungere con la Linea Atac – linea 808 per Fiera Roma, mentre da Fiumicino con la linea Cotral W0001.

Leggi anche

Evento Vino a Roma

Vino X Roma, la IV edizione dal 9 all’11 maggio 2024:...

Vino e gastronomia, connubio perfetto per un evento da non perdere nella Capitale. Stiamo parlando della IV edizione di Vino X Roma, al Pio...
Cosa fare
5
minuti
Natale di Roma 2024

Natale di Roma 2024: eventi e programma completo dal 19 al...

Il Natale di Roma si avvicina e, come sempre, la città eterna festeggerà questo compleanno speciale in tutta la sua bellezza. Con mostre, visite...
Cosa fare
2
minuti

Murder Mystery a Roma: orari, biglietti, dove si trova e come...

Diventare detective per un giorno a Roma è possibile. Come? Con Murder Mystery. Dopo il successo internazionale, infatti, l'esperienza teatrale immersiva che permette di...
Cosa fare
2
minuti
Musei gratis a Roma

Musei gratis a Roma domenica 7 aprile 2024: l’elenco

Prima domenica del mese e consueto appuntamento: il 7 aprile i musei civici e i siti archeologici di Roma saranno a ingresso gratuito. L’iniziativa,...
Cosa fare
4
minuti