Da Roma direttamente in Oriente. Anche quest’anno, come ormai di rito, nella città eterna sta per arrivare uno dei festival più attesi di sempre. Stiamo parlando del Festival dell’Oriente, che consentirà ai visitatori di immergersi in danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali.
Al centro, come si può immaginare, la storia e il patrimonio artistico dell’Oriente, che saranno rappresentati da canti tipici e numerosi esibizioni di folklore. Non servirà, quindi, nessun aereo: alla fiera di Roma si respirerà quell’atmosfera magica che farà catapultare tutti in un’altra realtà, che continua ad affascinare grandi e piccini.
Tulipark 2024 a Roma: ecco quando apre
Festival dell’Oriente a Roma ad aprile 2024
Il Festival dell’Oriente, dopo Torino, arriverà nella Capitale. E la Fiera di Roma, in via Portuense, si trasformerà in un mondo magico. Le porte si spalancheranno sabato 20 aprile, mentre il giorno di chiusura è fissato per il 1 maggio. Ecco, nel dettaglio, tutte le date per partecipare a questo evento imperdibile:
- sabato 20 aprile 2024;
- domenica 21 aprile 2024;
- giovedì 25 aprile 2024;
- sabato 27 aprile 2024;
- domenica 28 aprile 2024;
- mercoledì 1 maggio 2024.
Weekend, quindi, da vivere immergendosi nell’atmosfera dell’Oriente, lì dove modernità e tradizione si mescoleranno.
Il programma completo e le novità
Come si legge sul sito ufficiale del Festival, in quei giorni di festa non mancheranno cerimonie tradizionali, concerti, mostre fotografiche, bazar. Ma ci saranno anche stand commerciali di gastronomia tipica, di medicine naturali, così come seminari ed esibizioni.
I visitatori potranno sperimentare gratuitamente decine di terapie tradizionali, scoprire il settore dedicato alla salute e al benessere. Tantissimi, infatti, i padiglioni dedicati alle terapie olistiche, le discipline bionaturali: dallo yoga alla meditazione, passando per i massaggi, l’integrazione posturale e il rebirthing.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
Saranno presenti a Roma oltre 18 paesi con più di 70 spettacoli al giorno, tra spiritualità e fascino. Non si può non far riferimento, giusto per citarne uno, al Taiko Shidara. Il taiko è il celebre tamburo giapponese da guerra, che sarà un immancabile protagonista del Festival dell’Oriente. Sì perché il gruppo Shidara, percussionisti professionisti giapponesi, salirà sul palco e stupirà l’intera platea del Festival con un concerto. Ma non solo. Per la prima volta in Italia debutterà anche il duo di tamburi giapponesi composto dai musicisti Tsubasa Hori e Masayuki Sakamoto, ex membro di KODO, la squadra di taiko più conosciuta in Giappone. Torneranno, poi, la danza del leone, gli spettacoli di magia, gli eventi che porteranno i visitatori in India o in Sri Lanka.
Gli orari
Gli orari si ripeteranno ogni giorno, per tutta la durata del Festival, dalle 10.30 alle 20.30. Il programma definitivo e completo si troverà affisso ogni giorno nelle vicinanze dei rispettivi palchi all’interno dei vari padiglioni.
I RISTORANTI TIPICI ALL’INTERNO DEL FESTIVAL
Come acquistare i biglietti per il Festival dell’Oriente 2024 a Roma
Nonostante possa sembrare presto per il Festival dell’Oriente a Roma, i biglietti sono già disponibili online, sul sito ufficiale. Il biglietto ridotto (11,85 euro), lo specifichiamo, è riservato ai ragazzi dagli 8 (compiuti) ai 12 anni (non compiuti). Gli adulti, invece, che decideranno di acquistare il ticket online dovranno pagare 16,85 euro.
Biglietto in mano, quindi, per lasciarsi trasportare dai colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Lontanissime, ma non in quei giorni quando Roma incontrerà il mondo e le nuove culture.
Dove si trova e come arrivare alla Fiera di Roma
Anche quest’anno il Festival dell’Oriente sarà alla Fiera di Roma, che si trova in Via Portuense 1645. Diverse le modalità per raggiungere l’evento:
- In auto Da Roma Centro:
– Autostrada Roma Fiumicino (A91) dir. Fiumicino Aeroporto;
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) dir. Firenze;
– Tenere la sinistra poi uscire a destra direzione Fiumicino, prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
Da Napoli
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;
– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a dx seconda uscita dir. Fiumicino e Fiera di Roma;
– Tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
Da Firenze
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) direzione Fiumicino Aeroporto;
– Procedere direttamente all’uscita 30-33 su complanare, uscire a destra seconda uscita direzione Fiumicino e Fiera di Roma, tenere la sinistra poi prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
- In bus:
Linea Atac – linea 808 per Fiera Roma
Da Fiumicino linea Cotral W0001 - In treno: Dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense, collegate tramite le linee A e B della metropolitana, è possibile prendere il treno FR 1 verso Fiumicino e scendere alla fermata Fiera di Roma;
- In aereo: Dall’aeroporto di Roma Fiumicino, è possibile raggiungere Fiera di Roma con il treno FR 1, fermata Fiera di Roma (tariffa 8 euro) oppure in taxi o in autobus Cotral.
I parcheggi adiacenti all’ingresso nord, est e sud della Fiera di Roma saranno aperti.