Il conto alla rovescia si può attivare perché manca davvero poco. E sul ring, per la prima volta l’uno contro l’altro, (o per la prima volta insieme forse), saliranno Giovanni Truppi, all’angolo destro, peso massimo della canzone d’autore italiana, uno che sa sganciare pugni allo stomaco come nessuno, con i suoi brani che lasciano tagli e profonde lacerazioni e Sibode Dj, all’angolo sinistro, l’inventore dell’electro-bobalin, il solitario sexy looper con beatbox, tromba, tastiera e chitarra.
Giovanni Truppi e Sibode Dj: le date dei concerti
I corpi e la musica dei due artisti si sfideranno mettendosi alle corde vicendevolmente, mostrando i propri muscoli in 5 memorabili round. Cinque, quindi, imperdibili concerti in giro per l’Italia. Ecco tutte le tappe e le date:
- 4 Aprile – Torino–OGR Club;
- 19 Aprile – Brescia – Latteria Molloy;
- 21 Aprile, Roma – Largo;
- 1 Maggio, Bologna – Piazza Maggiore
- 2 Maggio, Napoli – Teatro Bellini
Una danza come quella di Muhammad Alì vs George Foreman, che li vedrà a tratti abbracciati cercando entrambi un pertugio per sferrare un gancio da K.O. al pubblico coi propri guantoni grondanti suoni e parole. Fuori i secondi!
La band e il tour in giro per l’Italia
Dopo il primo incontro che si è tenuto al Locomotiv di Bologna il 14 dicembre 2023, i due artisti hanno deciso di intraprendere questo nuovo viaggio musicale insieme, pronti a calcare 5 palchi che per l’occasione si trasformeranno in ring. La prima parte dello spettacolo del nuovo tour 2024 vedrà come protagonista Sibode Dj, che oltre a eseguire un repertorio in solo, si unirà a Giovanni Truppi e la sua band con la tromba.
La band di Truppi, lo ricordiamo, è formata da Frankie Bellani (tastiere, synth), Giorgio Maria Condemi (chitarre) e Stefano Tamborrino (batteria).
Il tour, organizzato da Ponderosa Music & Art e in collaborazione con Antenna Music Factory, partirà il 4 aprile dall’OGR di Torino e proseguirà il 19 alla Latteria Molloy di Brescia, il 21 a Largo a Roma, il 1 maggio in Piazza Maggiore a Bologna, per poi terminare il 2 maggio al Teatro Bellini di Napoli. Quasi un mese di eventi, quindi, da non perdere.
Come acquistare i biglietti
I biglietti per il tour saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita ponderosa.it
Chi sono Giovanni Truppi e Sibode Dj
Ma conosciamo meglio i due artisti. Giovanni Truppi si forma musicalmente al pianoforte per poi passare anche alla chitarra e al canto. Magnetico performer, oltre alla chitarra in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale. A febbraio 2022 partecipa al 72esimo Festival di Sanremo con Tuo padre, mia madre, Lucia, mentre il 4 febbraio esce Tutto L’universo, l’antologia che racchiude la sua essenza artistica e i suoi primi dieci anni di carriera. Infinite possibilità per esseri finiti, il nuovo album uscito il 28 aprile 2023 e finalista alle targhe Tenco, viene presentato in anteprima in un omonimo tour in cui la musica dialoga con il raffinato teatro d’ombre di Unterwasser.
Sibode Dj, invece, è l’inventore dell’Electro-Bobalin: un genere musicale che affonda le radici nel bobalin, ma che si evolve in forme più elettroniche. Per SDj il live è il posto più potente del mondo, è sul palco che accade la verità. Padrone assoluto delle proprie onde sonore che gestisce sempre da solo, live, con loopstation, voce, tromba, beatbox, tastiere fiche; ridare vita all’opera d’arte nell’epoca della suariproducibilità tecnica uno degli intenti.