“Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso” – diceva Marianne Williamson. E non esiste, forse, citazione più giusta per presentare quello che a Roma è, ormai, un appuntamento fisso. Stiamo parlando del Tulipark, il giardino fiorito che da sempre accoglie migliaia e migliaia di visitatori. E che è pronto ad aprire le sue porte tra pochissimi giorni.
Tulipark a Roma dal 22 marzo 2024
Mancano davvero pochi giorni perché il 22 marzo Tulipark arriverà a Roma. E sarà lì fino al 14 aprile.
All’interno del parco, come si legge sul sito ufficiale, i visitatori potranno raccogliere i tulipani, comporre magnifici bouquet e godere di una vista stupenda, immersi tra i fiori. All’interno del giardino, inoltre, è presente un’area relax: qui ci si potrà rilassare, fermare per il pranzo o uno spuntino. Proprio per l’occasione, nell’edizione scorsa, quella del 2023, erano stati proposti anche caratteristici e gustosi menu olandesi per rendere l’esperienza ancora più magica e indimenticabile.
Corsi e laboratori per tutti
Ma non solo la classica visita. Per l’edizione del 2024 a Roma (e non solo) sono attivi anche corsi e laboratori per grandi, ma soprattutto piccini. Dal laboratorio botanico al lancio del formaggio, senza dimenticare i giochi a tema tulipani, il golf del contadino e la baby holly dance.
Da non perdere, poi, il corso di pittura: si tratta, come spiegano, di un’ora di lezione pratica ad acquerello, dove grazie a un maestro esperto si apprenderà prima ad estrarre i pigmenti dal mondo vegetale, poi a disegnare e dipingere i tulipani.
Come arrivare e dove si trova il Tulipark di Roma
Tulipark a Roma si trova in via dei Gordiani, 73. E si può raggiungere in diversi modi, a seconda del mezzo di trasporto scelto.
- In auto, bisogna prendere come riferimento l’uscita GRA Casilina, verso Roma centro e si deve proseguire dritto per 5km, prima di svoltare in via Gordiani e procedere per 400 mt;
- Dalla Stazione Termini, invece, i passaggi sono questi: METRO A direzione Anagnina | Fermata a San Giovanni per cambio METRO C, e successivamente fermata Teano. Prendere autobus N. 412 per fermata Gordiani/Durante;
- Dalla stazione Tiburtina, invece, si deve prendere la linea autobus 548|scendere a Tor De’ Schiavi/Primavera | proseguire, poi, con la linea 412 e scendere a Gordiani/ b.castello;
- Da Fiumicino aeroporto: Treno L. Express per Stazione Termini| METRO A direzione Anagnina | Fermata a San Giovanni per cambio METRO C, e successivamente fermata Teano. Prendere autobus N. 412 per fermata Gordiani/Durante;
- Da Ciampino aeroporto: Prendere la linea COTRAL | scendere ad Anagnina | Prendere metro A e scendere a Lucio Sesto | Prendere linea 558 e scendere a Ferraironi/Pecchiai | camminare a piedi verso via Gordiani;
- Fermata Gordiani/Durante è gestita dalla linea ATAC 412.
TuliPark dispone di un parcheggio non custodito, adiacente al parco e completamente gratuito.
Biglietti e costi
In caso di pioggia, il parco rimarrà aperto, ma è consigliato Munirsi di k-way e stivaletti. I bambini inferiori ad 1 metro di altezza, entrano gratis ed è bene specificare che i biglietti non sono nominativi e possono essere ceduti. Ma ecco, nel dettaglio, tutte le tariffe per visitare il Tulipark di Roma:
Esistono, poi, pacchetti famiglia con sconti sia online che in cassa.
Aperture Tulipark 2024, da Bologna a Bari
I giardini TuliPark sono parchi di tulipano in stile olandese, situati in varie città d’Italia, con oltre 1,2 milioni di bulbi piantati. L’evento, spiegano sul sito ufficiale, si svolge in un periodo di 3-4 settimane, principalmente da marzo fino a fine aprile di ogni anno, a seconda del clima.
I visitatori troveranno migliaia di fiori e oltre 115 varietà diverse di tulipani. E non solo nella Capitale. I giardini si trovano anche a Bari, Bologna e Spoleto. Ecco tutte le date di apertura:
- A Bari Tulipark ci sarà dal 27 marzo al 7 aprile 2024;
- A Bologna dal 25 marzo al 18 aprile 2024;
- A Spoleto ancora non è stata svelata la data di apertura, ma è possibile dei biglietti in prevendita.